Complesso Monumentale San Francesco
Via Cesare Battisti 10, Norcia, 06046, PG, Umbria

Altro edificio degno di menzione e di visita è il complesso di S. Francesco, del secolo XIV, oggi sede dell’auditorium, della biblioteca comunale e dell’archivio storico.
La facciata esterna dell’auditorium si deve alla ricostruzione portata a termine dai francescani Conventuali, secondo i dettami dell’ultima stagione del gotico.
Di notevole pregio, sul frontale, il bel rosone e, sul fianco, ricchi portali.
L’interno, a navata unica, è ornata da pochi affreschi superstiti dei molti che impreziosivano le superfici.
L’auditorium sta per essere arricchito di un’altra pregevole opera pittorica.
Sulla parete di fondo sarà infatti collocata la pala raffigurante “L’incoronazione della Vergine” che Jacopo Siculo dipinse per i Francescani dell’Annunziata nel 1541.
La tavola monumentale, che tornerà nella sua città di origine dopo lunghi 25 anni, rivitalizzerà tutto l’ambiente per le sue qualità di luce e di colore, ma anche per le sue dimensioni (l’intera macchina contenente la pala misura 7 metri di lunghezza x 5 di larghezza).
All’interno del complesso può essere visitato anche uno dei più significativi patrimoni archivistici della regione, quanto a ricchezza, antichità e varietà delle documentazioni.
Nell’archivio storico comunale di Norcia sono infatti conservate preziose testimonianze della città di San Benedetto e del territorio circostante sin dal XIII secolo. Con i fondi ad esso aggregati, l’archivio è composto da oltre 12000 pezzi datati tra questo periodo e gli anni ’60 del XX secolo.
Nella sezione preunitaria si evidenzia l’archivio segreto del Comune, in cui sono attestati i rapporti esistenti tra Norcia e l’autorità centrale pontificia, le comunità e le città vicine.
Nella sezione postunitaria sono invece collocate le documentazioni prodotte dal 1860 e 1960.
Nel deposito comunale sono poi conservati i fondi archivistici statali come l’archivio notarile mandamentale.

Contatti

Complesso Monumentale San Francesco
Via Cesare Battisti 10, Norcia, 06046, PG, Umbria