Il nostro progetto

Il progetto connect@city è ispirato dalle principali esigenze che ognuno può volere visitando una nuova città: avere a portata di mano uno strumento per conoscere tutte le attività del luogo in cui ci troviamo.

Il portale geolocalizzato online a vocazione turistica è uno strumento per la promozione del territorio, e costituisce un punto di partenza, una porta di ingresso, ad un gruppo consistente di risorse: gli utenti di internet.

Il portale gestisce servizi offerti dal territorio e dagli esercizi commerciali presenti sullo stesso, quali ristoranti, bar, pub, cinema, teatri, ecc… rivolti a chiunque fosse interessato ad effettuare prenotazioni online o semplicemente ad avere informazioni. Tutti i servizi saranno raggruppati per aree tematiche o suddivisi in categorie.

Accedendo ad una categoria, si ottiene una lista di tutte le attività interessate, ordinate secondo una logica da determinare una semplice consultazione. La ricerca dei servizi può avvenire sia attraverso la scelta dei parametri di interesse, sia scegliendo la zona di interesse attraverso una mappa.

 

Struttura del portale

Il portale online viene sostanzialmente suddiviso nelle categorie di seguito individuate:

 

  • DORMI
  • MANGIA & BEVI
  • BAR & Co.
  • COMPRA
  • ARTE & CULTURA
  • NIGHTLIFE
  • PARCHEGGIA
  • SPORT
  • RENT CAR & TAXI
  • FUEL & CARWASH
  • BEAUTY & SPA
  • PROFESSIONI
  • AUTO & BIKE
  • PREGA
  • NUMERI UTILI
  • FARMACIE & Co.
  • SERVIZI
  • NEWS & EVENTI

 

Oltre alle categorie principali, ci saranno nell’Header, 3 macroaree “storia, arte, natura” che daranno delle nozioni generiche sul territorio, un agenda dove saranno pubblicati i principali appuntamenti, il meteo, una scheda informativa generale su chi fornisce il servizio ed i contatti.

Nelle singole categorie verranno inserite tutte le attività del territorio suddivise in sottocategorie, a seconda del settore merceologico di riferimento.

 

Servizio web base (gratuito)

L’inserimento nominativo delle attività, operanti nel territorio coperto dal servizio, all’elenco della categoria di appartenenza e il posizionamento sulla piantina con precisa ubicazione, sarà gratuita, permettendone la “GEO-localizzazione”.

Maggiori informazioni saranno date per i siti culturali pubblici, le aree di parcheggio, le informazioni medico/sanitarie e religiose.

 

Potremmo considerare il nostro servizio come un semplice elenco telefonico online, dal quale però si potranno avere informazioni più precise e dettagliate, costantemente aggiornate e connotate all’interno del territorio ove l’attività opera.

 

Servizi avanzati

I servizi avanzati offerti sono molteplici, progressivi ed integrati con interventi mirati al fine di aumentare la visibilità delle attività che hanno scelto di investire nel progetto.

In base al tipo d’intervento richiesto, sarà possibile modulare l’offerta più congrua per soddisfare le più differenti esigenze di ogni attività, prospettando al cliente, uno studio approfondito dei mercati di riferimento, dei competitor e del consumatore tipo, oltre ad un’analisi delle caratteristiche del prodotto, proponendo un piano finanziario ipotetico che possa individuare gli investimenti strutturali necessari riguardo alle quote di mercato che s’intende acquisire.

 

Le indicazioni del piano d’intervento, saranno tradotte in piani operativi per la massima implementazione di tutto ciò che concorre al raggiungimento degli obiettivi perseguiti, integrandolo con i più innovativi sistemi di marketing, raggiungendo capillarmente la clientela, aumentandone l’interesse anche attraverso l’utilizzo dei principali social network (Facebook, Twitter, Google+).

 

E’ possibile inoltre creare pagine web dedicate, e-commerce personalizzati ed evoluti con fatturazione diretta all’end-user, con pagamento diretto alle attività che hanno aderito al servizio avanzato.

Queste azioni ci permetteranno di profilare il cliente tipo che usufruisce o semplicemente visita le attività che hanno scelto un servizio evoluto, creando un’interazione diretta con lo stesso attraverso i principali social network, suggerendo iniziative promozionali combinate composte da azioni di impulse marketing collegando più attività.

E’ previsto anche l’inserimento di un modulo prenotazione, dedicato principalmente ad attività ricettive e/o di ristorazione che, attraverso la compilazione di campi specifici da parte dell’utente finale, offre la possibilità dell'invio della prenotazione tramite sms or e-mail direttamente alla proprietà.

 

Il portale inoltre, avrà in homepage una lista di offerte in primo piano. Tali offerte saranno determinate dal tipo di intervento scelto da parte dell'attività.